BORSE E ZAINI SEVEN Non ci sono prodotti in questa categoria.

Sotto-categorie

  • BORSE E TRACOLLE

    BORSE E TRACOLLE

  • ZAINETTO ELEMENTARI

    Quale zaino per la prima elementare

    Partiamo dal fatto che gli zaini prima elementare devono essere strutturati a seconda di chi lo utilizzerà, basati quindi sulle caratteristiche anatomiche quali peso, altezza e corporatura. Le dimensioni dello zaino ne determineranno notevolmente la sua praticità e comodità.

    Per farti un esempio, uno zainetto prima elementare molto grande potrebbe sembrare un’ottima scelta rispetto a uno dalle dimensioni ridotte; in realtà, questo è un errore più che comune nella scelta di zaini per la scuola. Basti pensare che avendo uno zaino più grande rispetto al necessario verranno trasportati spesso e volentieri molti più libri del dovuto pensando di doverlo per forza riempire e inoltre, essendo più grande, non sarà possibile distribuire il peso del carico come si deve, non riuscendo a indossarlo per bene.

    Prima di acquistare un nuovo zaino per prima elementare leggi attentamente tutte le sue caratteristiche, ad esempio, per una comodità maggiore alla colonna vertebrale assicurati che sia fatto con materiali leggeri, così da non affaticare inutilmente la schiena del tuo bambino, considerando che dovrai ancora aggiungere i libri e i dizionari e tutto il materiale scolastico necessario.

    Controlla sempre se lo schienale è rinforzato. Solo i migliori zaini scuola prima elementare prendono a cuore la salute della schiena del bimbo. In questo modo anche con un carico di libri non avrà sbilanciamenti, questo avviene perché lo schienale rinforzato riesce a trattenere i libri vicino alla schiena, di conseguenza i libri non scenderanno mai in basso in modo da non far incurvare la colonna, e favorendo la stabilità del peso trasportato.

    Da non sottovalutare inoltre le bretelle degli zainetti, che ne determinano la regolare distribuzione del carico. Andrai a colpo sicuro se sceglierai bretelle spesse e ben imbottite così da rendere comoda l’impugnatura ma anche meno faticoso il trasporto sulle spalle per 5 o 6 ore al giorno. Proprio perché i ragazzi dovranno portarselo dietro tutti i giorni riempiendolo di pesanti libri, dovremmo far evitare loro di iniziare già in una fase così poco avanzata quale l’infanzia e l’adolescenza con un mal di schiena precoce.

    Ma non è solo il peso degli zaino prima elementare che possono causare problemi di questo tipo ai ragazzi. Un soggetto che fa una vita sedentaria, dormendo poco, svegliandosi presto la mattina e andando a scuola nel pomeriggio chiaramente più che fare attività sportive preferirà (prima o dopo aver finito i compiti) stare davanti la televisione o davanti al pc; questa particolare tipologia sarà di conseguenza più soggetta e si dovrà quindi tutelare maggiormente.